Home » I contratti di lavoro – il lavoro dipendente

I contratti di lavoro – il lavoro dipendente

Il ministero del Lavoro mette a disposizione di tutti i cittadini un riepilogo sui rapporti di lavoro che si possono stipulare nel nostro Paese. Ecco una rassegna delle forme contrattuali possibili in Italia. Iniziamo con il lavoro subordinato i cuoi contenuti sono tratti dal sito dell’INPS. 

Il ministero del Lavoro infatti prende spunto da diversi siti internet – INPS o ClicLavoro – per spiegare quali contratti si possono sottoscrivere in Italia. Il primo che prendiamo in esame èquello da dipendente e il sito usato èl’INPS.

Sono lavoratori dipendenti (altrimenti detti lavoratori subordinati) i lavoratori occupati in una azienda alle dipendenze e sotto la direzione del datore di lavoro, tenuti a rispettare un orario di lavoro, in cambio di una retribuzione.

Datore di lavoro puಠessere anche chi,a norma del codice civile, non èimprenditore commerciale: si pensi al caso del lavoro domestico (datore di lavoro persona fisica ), o a quello del portiere assunto da un condominio o a quello della segretaria assunta da un avvocato od un medico (datore di lavoro libero professionista).

In qualsiasi ambito si configuri, il lavoro subordinato ècaratterizzato dal fatto che il lavoratore mette a disposizione – in relazione al tipo di attività , mansioni e qualifiche per le quali èassunto - le sue energie e capacità , ma èil datore di lavoro che decide le modalità  di svolgimento della prestazione, direttamente o attraverso la sua organizzazione.

Si aggiunge che il contratto di lavoro puಠessere a tempo determinato o indeterminato, part time o full time. Il salario ètassato e non include eventuali benefici.