In un autunno che si preannuncia rovente dal punto di vista nazionale sul fronte della contrattazione sindacale, arrivano ulteriori novità in merito al rinnovo del contratto dei bancari, rimasto in sospeso negli ultimi mesi anche nel corso di quest’anno. Le notizie sono perಠpositive su questo fronte. Il nuovo accordo nazione per il settore delle banche dovrebbe vedere la luce entro la fine dell’anno.Â
Tutte le sigle sindacali e la stessa ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, hanno infatti firmato gli accordi sulla nuova tabellizzazione dell’Edr all’interno del contratto, ovvero l’elemento distintivo della retribuzione, e ora si muovono verso la chiusura delle trattative per il nuovo accordo.
>Â Oggi vertice su contratti tra governo, sindacati e Confindustria
Ci saranno infatti dei nuovi incontri nel mese di ottobre per discutere di queste questioni, le quali avranno luogo nei giorni del 20, 27 e 29 ottobre, durante i quali si entrerà nel vivo delle trattative. I sindacati e le altre parti coinvolte sono fiduciosi nel fatto che si riuscirà a trovare una nuova intesa sugli ulteriori obiettivi all’ordine del giorno.
> Sindacati – In arrivo un autunno di scioperi e manifestazioni per il lavoro
L’impegno preso dalle associazioni sindacali e dai rappresentanti del sistema bancario, come Fabi e Abi, èquello si stilare un fitto calendario di incontri che porti alla chiusura delle trattative entro la fine del mese di dicembre 2014. Per quanto riguarda invece le trattative già concluse l’ultimo accordo prevede che la parte Edr della retribuzione sia accorpata nella voce stipendio a partire dal mese di gennaio 2014.