Una notizia che ha dell’incredibile quella denunciata dalla CGIL di Modena che ha trovato in giro per la città un volantino con la proposta di “contratti rumeni”, utili alle aziende e utilizzati da un’agenzia interinale. Il testo del volantino e una denuncia che arriva dritta dritta dalla CGIL.Â
“Vinci la crisi con lavoratori interinali a contratto rumeno. Cosa stai ancora aspettando: risparmia il 40% e beneficia della massima flessibilità ! Ed in pià¹: Niente Inail – Niente Inps – Niente malattia – Niente infortuni – Niente Tfr – Niente consulenti – Niente tredicesima – niente 14° – No problems ! Alla Tua Azienda non rimane che pagare 11 mensilità e non 14 pi๠Tfr (e contributi) come stai facendo…ed in pià¹: Niente anticipo di Iva perchè le nostre fatture sono comunitarie”.
Un’offerta imperdibile per le aziende che hanno qualcosa in comune con la criminalità organizzata. La CGIL locale ha deciso immediatamente di denunciare la questione con un comunicato stampa e prima ancora con una segnalazione alla magistratura e all’Ufficio del Lavoro.
Prima di proporvi una copia del volantino, ecco il commento del sindacato modenese:
Dalle autorevoli ricerche, emerge con maggior forza la necessità urgente di aggiungere un nesso essenziale – finora sottovalutato – fra penetrazione malavitosa nelle nostre economie del territorio e deregolamentazione massiccia dei rapporti e modalità di lavoro.
I dati delle irregolarità da record rilevati dalle attività ispettive nei luoghi di lavoro in queste province, sono solamente un segnale sintomatico di un fenomeno crescente,sempre pi๠diffuso,poco contrastato ed anzi sempre pi๠“proposto ed accettato†da settori imprenditoriali che considerano facoltativo il lavoro legale e regolare.
Il tutto sempre pi๠condito dalla fornitura diretta di mano d’opera sfruttata ed asservita dai tanti ricatti.