Home » Nuovo concorso Agenzia delle Entrate, 892 posti

Nuovo concorso Agenzia delle Entrate, 892 posti

La nuova selezione di personale per l’Agenzia delle Entrate era attesa da tempo. Adesso ci sarà  spazio per l’assunzione a tempo indeterminato di 892 unità  per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività  amministrativo-tributaria. I dettagli e i riferimenti.

La prima cosa da chiedersi èdove sarà  la sede di lavoro, poi quali sono i requisiti per l’accesso al concorso e poi ancora la data di scadenza dello stesso. Rispondiamo con le parole dell’Agenzia delle Entrate.

Dove sarà  la sede di lavoro?

La ripartizione dei posti avviene secondo questa divisione:

  • Emilia Romagna, posti n. 110
  • Liguria, posti n. 20
  • Lombardia, posti n. 470
  • Piemonte, posti n. 110
  • Toscana, posti n. 42
  • Veneto, posti n. 140

La data di scadenza del bando qual �

Le attività  di compilazione e di invio telematico delle domande dovranno essere completate entro le 23.59 del giorno 26 marzo 2015. Il candidato dovrà  compilare e inviare la domanda di ammissione al concorso per via telematica, entro il termine indicato, utilizzando l’applicazione informatica accessibile mediante collegamento reperibile sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate: http://www.892trib.it/

Quali sono i requisiti per partecipare al concorso?

Alla procedura selettiva di cui al presente bando possono partecipare coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, sono in possesso dei requisiti sottoindicati:

  • diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio o diplomi di laurea equipollenti per legge, conseguiti presso una università  o altro istituto universitario statale o legalmente riconosciuto, o i corrispondenti titoli di studio di I livello, denominati laurea (L), previsti dall’art. 3 del regolamento adottato dal Ministro dell’Università , dell’Istruzione e della Ricerca con decreto del 22 ottobre 2004, n. 270; alla procedura selettiva possono partecipare anche coloro che sono in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, o di titolo estero conseguito in Italia, riconosciuto equipollente ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi, secondo la vigente normativa, ad una delle lauree sopra indicate;
  • cittadinanza italiana;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • idoneità  fisica all’impiego

Sono esclusi coloro che sono stati interdetti dai pubblici uffici, nonchè coloro che sono stati destituiti o dispensati ovvero licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero sono stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che 3 l’impiego stesso èstato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità  non sanabili.

L’Agenzia delle Entrate si riserva la facoltà , in ogni momento della procedura, di procedere, con atto motivato, all’esclusione dei candidati che abbiano riportato sentenze penali di condanna ancorchè non passate in giudicato o di patteggiamento, tenuto conto dei requisiti di condotta e di moralità  necessari per svolgere le mansioni proprie del profilo professionale di funzionario, nonchè del tipo e della gravità  del reato commesso.

Tutto il testo del bando èdisponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Qui le informazioni sulle prove e sul tirocinio retribuito.