C’èun’ordinanza della Corte di Cassazione che stabilisce i casi in cui il contratto di formazione deve essere trasformato in contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Ecco su quali elementi e su quale caso si basa l’ordinanza.Â
Ci sono dei casi in cui il contratto di formazione puಠtrasformarsi in contratto di lavoro a tempo indeterminato. Secondo l’ordinanza n. 3344/2015 della Sesta Sezione Civile della Corte di Cassazione, questa trasformazione avviene nel momento in cui si violano gli obblighi di formazione del contratto di formazione e lavoro.
Nel momento in cui l’azienda non adempie agli obblighi di formazione in un contratto di formazione e lavoro, ècostretta ad assumere il lavoratore e quindi si prosegue il rapporto professionale con la stipula di un contratto di lavoro a tempo indeterminato che parate dalla data di origine del rapporto di lavoro.
L’azienda che definiremo quindi inadempiente deve versare allora le differenze retributive derivanti dall’applicazone del trattamento normativo ed economico per il contratto di dipendenza con l’inquadramento nel relativo livello contrattuale.
C’èperಠda precisare, come fa anche la Cassazione che l’inadempimento dell’azienda deve avare un’obiettiva rilevanza e quindi la formazione deve mancare del tutto per il lavoratore, sia sotto il profilo teorico, sia sotto il profilo pratico. La trasformazione del rapporto di lavoro in contratto a tempo indeterminato èprevisto quando l’attività di formazione risultai carente e inadeguata rispetto agli obiettivi indicati dal progetto di formazione e trasfusi nel contratto.
àˆ il giudice ad ogni modo che deve valutare la gravità dell’inadempimento e disporre la modifica del contratto di lavoro.