Al momento del versamento, tuttavia, i datori di lavoro dei lavoratori domestici si accorgeranno immediatamente che permettersi una colf nel 2012 èdiventato pi๠costoso.
► DEDUZIONI CONTRIBUTI COLF E BADANTI
L’incremento èda ricondurre all’aumento delle retribuzioni – in modo tale da adeguarle al costo della vita – sulle quali viene calcolato l’ammontare dei contributi da versare. Da gennaio 2012, infatti, i minimi salariali sono saliti del 2,6% circa, inoltre hanno subito un incremento anche le indennità sostitutive che spettano alle colf il cui contratto prevede anche vitto e alloggio.
► CALCOLO CONTRIBUTI COLF O BADANTE
Tornando al discorso contributi, ricordiamo che il versamento deve essere effettuato anche se il lavoro èdi breve durata, oppure se si tratta di una collaborazione saltuaria e discontinua, cosଠcome pure ènecessario procedere al versamento dei contributi anche nel caso in cui la colf sia già assicurata presso un altro datore di lavoro, o per altra attività lavorativa o perchè beneficiaria di trattamento pensionistico.
Ai fini del calcolo, ricordiamo che questo va effettuato moltiplicando la retribuzione effettiva che viene corrisposta per il numero delle ore di lavoro svolte entro l’ultimo sabato del trimestre solare.