Tra queste figura l’Ace (acronimo di “Aiuto alla crescita economica”) e che prevede delle agevolazioni a favore degli imprenditori che vogliono aumentare il capitale dell’azienda. Le disposizioni attuative della norma della manovra riguardante l’Ace verranno emanate entro il 20 dicembre, tuttavia in base alle prime stime tale aiuto dovrebbe essere quantificato in circa 2 miliardi di euro all’anno.
► RIFORMA PENSIONI MANOVRA MONTI
Oltre all’Ace, altra misura che interessa le imprese èla deducibilità integrale del costo del lavoro Irap per un importo pari a 1,5 miliardi di euro nel 2012 e pari a 2 miliardi di euro nel 2013 e nel 2014. Oltre alla deducibilità dell’Irap, nel periodo di tempo considerato sono previsti degli interventi per un ammontare pari a 2 miliardi di euro destinati a favorire l’assunzione di donne e giovani.
► AUMENTO IVA 2012 MANOVRA MONTI
Si tratta quindi di misure che dovrebbero favorire l’assunzione di nuovi lavoratori, soprattutto quelli rientranti nelle due categorie sopra citate. A riguardo, in particolare, il testo della manovra prevede la possibilità per le imprese che assumeranno donne e giovani sotto i 35 anni a tempo indeterminato di dedurre 10.600 euro per ognuno di questi. Tale sconto sale a 15.200 euro se le imprese si trovano in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Nella versione definitiva del decreto dovrebbe inoltre essere incluso un rafforzamento del fondo di garanzia per un importo massimo garantito per singola impresa pari a 2,5 milioni di euro, nonchè un credito del 12% per le attività di ricerca fino ad un massimo di un milione di euro.