Home » Differenza tra infortunio e malattia professionale

Differenza tra infortunio e malattia professionale

La malattia professionale e l’infortunio sul lavoro vengono spesso confusi, tuttavia si tratta di due eventi completamente differenti l’uno dall’altro.

Caratteristica imprescindibile dell’infortunio sul lavoro, infatti, èuna causa violenta verificatasi durante l’attività  lavorativa e che causa la morte del lavoratore oppure un’inabilità  che puಠessere permanente assoluta se causa l’inabilità  al lavoro per tutta la vita, permanente parziale se causa un’inabilità  al lavoro superiore al 15% e per tutta la vita oppure temporanea assoluta se l’infortunio impedisce per pi๠di tre giorni lo svolgimento dell’attività  lavorativa.


La malattia professionale, invece, èun evento dannoso che agisce in maniera lenta e progressiva sull’organismo del lavoratore. Nella malattia professionale, dunque, a differenza di quanto accade per l’infortunio, non c’èalcuna causa violenta in quanto la malattia viene contratta in maniera graduale dal lavoratore nell’esercizio e a causa della mansione a cui èadibito. Tra le malattie professionali pi๠diffuse figura la silicosi (causata dalla silice e che risulta essere molto diffusa tra i minatori ed i lavoratori di ceramica e vetro) e l’asbestosi (causata dall’amianto).

Nell’ambito dell’infortunio sul lavoro rientra anche il cosiddetto infortunio in itinere, ovvero l’infortunio che accade durante il normale percorso che il lavoratore compie dall’abitazione al luogo di lavoro e viceversa, nonchèquello da un luogo di lavoro ad un altro oppure durante il percorso di andata e ritorno dal luogo di lavoro al luogo abituale di consumazione dei pasti.