àˆ appena arrivata online la nuova app del Ministero del Lavoro per le dimissioni volontarie che offre ai lavoratori la possibilità di poter inviare direttamente le proprie dimissioni dallo smartphone o dal tablet: la app èdisponibile per le versioni per Android e iOS e puಠessere scaricata direttamente sul sito del ministero e su Cliclavoro. In ogni caso, per utilizzarla bisogna avere le credenziali SPID.
Ma come funziona la nuova app? In sostanza consente di poter accedere al modulo online per la cessazione volontaria del rapporto di lavoro badando perಠdi inserire tutte le informazioni per la funzione online. Andranno quindi inseriti i propri propri e del datore di lavoro, il giorno da cui partono le dimissioni che resta il primo giorno in cui non si lavora.Â
Una volta compilato il modello con le informazioni richiesta èpossibile effettuare l’invio che sarà automaticamente trasmesso a datore di lavoro e ITL competente.
DIMISSIONI ONLINE COMPLICATE, QUALE SOLUZIONE?
Il nuovo strumento arriva in seguito alle normative previste dal Jobs Act secondo cui dal 12 marzo 2016 le dimissioni vanno obbligatoriamente presentate in modalità telematica: in tal senso la app dimissioni volontarie consente anche di accedere ai modelli già inviati per poter consultare i numeri identificativi associati e scaricare le ricevute in formato pdf.
In sostanza si tratta di app di dimissioni che possono essere utilizzate per tutti i tipi di lavori, eccezioni fatta per il lavoro domestico, la risoluzione a seguito di conciliazione stragiudiziale, la convalida per i genitori lavoratori (articolo 55, comma 4 dl 151/2001) e i dipendenti pubblici. In alternativa all’invio delle dimissioni via app resta la possibilità di potersi rivolgere ai patronati e ai soggetti abilitati come ricorda Cliclavoro.
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK