COME APRIRE UN’IMPRESA IN SVIZZERA
Aprire un’attività in terra elvetica èsicuramente allettante e rappresenta un sicuro investimento. Avviare un’impresa in un paese solido e che, inoltre, offre il regime fiscale grandemente agevolato di cui tutti siamo a conoscenza, non puಠche essere un bene.
L’errore, perà², puಠessere dietro l’angolo e puಠcostarci parecchio (in termini finanziari, ovviamente).
La prima cosa da conoscere, dunque, èla legislazione del paese presso il quale andremo ad operare, non soltanto relativamente al diritto societario.
COSTITUZIONE FEDERALE DELLA CONFEDERAZIONE SVIZZERA
La prima fonte di legge, come si puಠfacilmente intuire, ècostituita, appunto, dalla Costituzione, emanata il 29 maggio 1874 e rimasta immutata. Un’unica revisione, pi๠nella forma che nella sostanza, èstata approvata all’unanimità dal parlamento svizzero nel 1999.
RACCOLTA UFFICIALI DELLE LEGGE FEDERALI
In ottica generalista, ovviamente, èbene conoscere, nella maniera pi๠approfondita possibile, tutte le leggi fonti del diritto svizzero, per evitare spiacevoli sorprese, sia dal punto di vista civilistico che penalistico.
CODICE DELLE OBBLIGAZIONI
Ciಠche, invece, per nessun motivo al mondo potete permettervi di tralasciare èl’importantissimo Codice delle Obbligazioni di ispirazione francese (Codice Napoleonico), la fonte vera e propria del diritto societario svizzero.
Consultando questa fondamentale risorsa avrete a vostra disposizione ogni genere di informazione, estremamente chiara e dettagliata, in merito ai vostri obblighi e ai vostri diritti nel momento in cui deciderete di aprire un’impresa in Svizzera. Il Codice in questione, infatti, èquello che fa si che la procedura civile, ascrivibile al diritto privato, sia esecutiva.