Essere disoccupati in Italia non èsemplice; il numero dei disoccupati in Italia èin leggera flessione, ma soprattutto in alcune fasce di età la concorrenza èmolta e non èsemplice trovare un nuovo impiego. Fortunatamente molti lavoratori senza impiego hanno diritto all’indennità di disoccupazione, un assegno che consente loro di potersi dedicare alla ricerca del lavoro in modo continuativo. Ovviamente solo alcune categorie di lavoratori possono richiedere l’assegno di disoccupazione, per farlo non devono essersi allontanati volontariamente dal proprio posto di lavoro, salvo in alcune particolari situazioni.
Il sussidio di disoccupazione: chi puಠottenerlo
Si possono trovare anche online informazioni su come richiedere l’indennità di disoccupazione. Conviene perಠricordare che questo sussidio non èottenibile da tutti, ma solo da alcune categorie di lavoratori; prima di tutto èfondamentale aver perso il lavoro in modo involontario: chi si licenzia quindi non puಠavere il sussidio. Possono richiederlo poi i dipendenti della pubblica amministrazione, i lavoratori agricoli, gli apprendisti in qualsiasi ambito, i soci lavoratori di cooperative e qualsiasi lavoratore dipendente che sia stato licenziato, o abbia rassegnato le dimissioni per giusta causa (ad esempio durante una maternità per motivazioni ad essa correlati). Possono richiedere la disoccupazione anche i lavoratori che sono stati licenziati per motivazioni disciplinari, coloro che hanno accettato un’offerta di conciliazione o coloro che hanno rifiutato di trasferirsi in una sede lavorativa a pi๠di 50 km dalla sua residenza.
Come richiedere l’indennità di disoccupazione
Per poter ottenere l’assegno di disoccupazione èpossibile accedere all’apposita area disponibile sul sito dell’INPS. Questo processo èstato molto facilitato nel corso degli ultimi anni, oggi non èquindi necessario rivolgersi d un consulente o a un CAAF per poter ottenere l’assegno di disoccupazione pi๠in fretta. Le pagine del sito riportano la modulistica necessaria ad ottenere l’indennità , basta riempire i moduli, che vengono direttamente inviati dal sito stesso. Ovviamente ènecessario non essere impiegati in alcun modo, neppure saltuariamente, ed essere disponibili all’eventuale inizio di una nuova attività lavorativa; a tale scopo sarà necessario recarsi presso un Centro per l’Impiego indicando di essere disoccupati e in cerca di una nuova occupazione. Senza la volontà di tornare quanto prima al lavoro decade anche la possibilità di ottenere l’indennità di disoccupazione.
Come cercare un nuovo lavoro
Come abbiamo detto essere inseriti nei registri del Centro per l’Impiego della zona in cui si vive èun elemento essenziale per poter ottenere la disoccupazione. Questo perಠnon comporta necessariamente di poter aumentare le probabilità di trovare un nuovo impiego. Per farlo èimportante muoversi anche attraverso altre strade, ad esempio recandosi presso un’Agenzia per il Lavoro. Questi centri consentono di avvicinarsi a molteplici annunci di diverse aziende e società di vario genere, in modo da conoscere l’offerta disponibile nel luogo in cui si vive. Le Agenzie inoltre consentono di ottenere numerosi consigli su come compilare il proprio curriculum vitae o su quale sia l’ambito lavorativo che pi๠ci si addice, comprese anche istruzioni semplici su come richiedere l’indennità di disoccupazione.