Parliamo, dunque, della ditta individuale, una delle principali nonchè maggiormente diffuse forme societarie svizzere per l’aggregazione di persone fisiche e non già giuridiche.
I vantaggi di una tale forma giuridica, che costituiscono le sue peculiarità e il suo essere privilegiata dall’imprenditore straniero in erba, sono molteplici. Fra essi sono sicuramente da segnalare la facilità di fondazione e la snellezza della gestione.
Per quanto riguarda il primo punti, infatti, non vi ènecessita alcuna d’alcun atto costitutivo, ne di iscrizione nel registro di commercio, ne di sottoscrizione d’alcun tipo di contratto commerciale o imprenditoriale.
Si ha una ditta individuale, in parole semplici, nel momento in cui l’individuo comincia ad esercitare.
Relativamente al secondo punto, invece, il singolo individuo puಠdecidere i costi e la direzione della gestione, stabilendo in maniera autonoma la strategia commerciale.
Stando cosଠle cose, inoltre, anche la procedura di trasformazione in società di capitali, solitamente SA, o le procedure di fallimento, risultano notevolmente facilitate.
Come ogni cosa, perà², anche la ditta individuale presenta alcuni difetti, i maggiori dei quali sono la responsabilità illimitata dell’individuo fondatore e gestore dell’impresa, che risponde con la totalità del proprio patrimonio personale nonchè commerciale, l’obbligo di iscrizione nel registro di commercio superata la soglia dei 100.000 franchi di fatturato annuo (85.000 euro), l’obbligo di tenuta contabile, la mancata possibilità di scelta del nome dell’azienda (l’impresa, infatti, dovrà obbligatoriamente contenere, nella propria denominazione, nome e cognome del titolare) nonchè la mancata tutela e protezione fiscale ed economica (nel caso di esecuzione fallimentare).
RISORSE UTILI
Non dimentica di leggere, inoltre, alcuni altri articoli fondamentali legati all’argomento, quali quello sul “Diritto societario svizzero” o sulle “Forme giuridiche e tipi di società svizzere“.