Per usufruire di tali agevolazioni i soggetti interessati devono compilare il modello di richiesta dei permessi legge 104, che dovrà poi essere consegnato all’Inps e in copia al datore di lavoro.
Alla domanda, inoltre, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
– certificato rilasciato dalla competente Commissione ASL attestante lo stato di gravità dell’handicap. In presenza di determinate patologie tale certificato puಠessere sostituito da altro tipo di certificato, in particolare: per i portatori di sindrome di Down èsufficiente il certificato rilasciato dal proprio medico di base con allegata copia del “cariotipo” sulla cui base il curante ha rilasciato il certificato; per i grandi invalidi di guerra, titolari di pensione o di assegno temporaneo di guerra per lesioni o infermità , èsufficiente l’attestato di pensione rilasciato dal Ministero del Tesoro o copia del decreto concessivo della pensione stessa.
– certificazione provvisoria del medico specialista della patologia denunciata della ASL competente.
– modello HAND AGR. M sg. 39956/2004 (solo per gli operai agricoli)
– dichiarazione e sottoscrizione da parte dell’interessato della località della residenza anagrafica e dell’eventuale luogo dove lo stesso esplica l’attività lavorativa e l’indirizzo dove abitualmente dimora.
– dichiarazione nella quale il lavoratore richiedente si dichiara consapevole che èpossibile riconoscere transitoriamente la prestazione e che, dopo il provvedimento definitivo della Commissione ASL, se negativo dovrà restituire quanto fruito in eccedenza.