Il cittadino, pi๠nel dettaglio, potrà presentare da solo la domanda finalizzata ad ottenere l’indennità sopra citata, per farlo basterà semplicemente accedere alla sezione “servizi online” e seguire il seguente percorso: “servizi per il cittadino”, “autenticazione con pin”, “Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito”, “Disoccupazione, Mobilità e Trattamento speciale edilizia”, “Mobilità in deroga”.
In alternativa, èpossibile presentare la domanda rivolgendosi a patronati o intermediari oppure telefonando al Contact Center integrato al numero 803164.
La presentazione online delle domande relative all’indennità di mobilità in deroga rientra nel processo di telematizzazione dei servizi e delle prestazioni concesse dall’Inps iniziato ormai da pi๠di un anno.
Anche nel caso delle domande relative all’indennità di mobilità in deroga, èprevisto un periodo transitorio. Fino al 31 agosto, infatti, le domande cartacee presentate secondo le consuete modalità saranno considerate ancora valide, mentre a partire dal 1° settembre saranno considerate come non presentate, in quanto il canale telematico diventerà l’unico mezzo di presentazione delle domande per ottenere l’indennità di mobilità in deroga.