La laurea èun investimento che offre i suoi frutti nel lungo periodo? Sicuramente sà¬, anche se i dati in un primo momento possono sembrare contraddittori. Se si vanno a guardare ad esempio le retribuzioni medie percepite oggi da laureati e diplomati si scopre che non vi sono grandissime differenza a parità di livello contrattuale. Questo non significa perಠche la laurea sia un falso investimento. Vediamo perchè.
Dobbiamo infatti considerare i dati da un altro punto di vista. Quello secondo cui coloro che sono soggetti ad un inquadramento contrattuale elevato sono senza dubbio in possesso di un titolo di laurea. Non si puಠcioèaspirare a livelli elevati senza il titolo.
> Quali sono i laureati che trovano pi๠lavoro nel corso del 2014?
Vediamo quindi ora dove èconsigliabile studiare in Italia per trovare subito lavoro. Una recente ricerca compiuta dagli esperti del quotidiano Repubblica, si èvisto che le lauree prese in università private come Bocconi, Luiss e Cattolica e nei 3 Politecnici italiani  di Torino, Milano e Bari emerge che aver frequentato un percorso di questo tipo offre un ritorno di investimento pari al 21 per cento in pi๠rispetto a quello offerto dalla grandi università italiane statali – La Sapienza, Bologna, Napoli Federico II, Torino e Milano.
> Con la laurea si guadagna 10 mila euro in pi๠dei diplomati
Alcune differenze nel ritorno di investimento post – universitario sono rilevabili anche tra il nord e il sud del paese, tra università del settentrione e del meridione. Lo scarto in questo caso èpari a circa il 10 per cento.