In tempi di crisi riuscire ad ottimizzare al massimo il proprio curriculum puಠrivelarsi fondamentale per essere selezionati, almeno solo per un colloquio conoscitivo.
A tal fine, secondo un team di esperti, una della cose da fare èliminare dal proprio curriculum tutti quegli elementi che possono essere definiti superflui. Non basta quindi seguire un modello curriculum vitae, ma occorre personalizzarlo in modo da renderlo proprio, e far si che chi si trova a leggerlo non debba trovarsi di fronte ad una serie di informazioni oltre che inutili anche controproducenti.
Partiamo dal livello di istruzione. Se si èin possesso della laurea èanzitutto preferibile omettere il diploma, a meno che questo non sia coerente con un’esplicita richiesta dell’annuncio a cui si risponde. Inoltre, sia per quanto riguarda la laurea che il diploma, il voto va inserito solo se puಠrappresentare un punto a nostro favore, altrimenti èda omettere.
Per quanto riguarda le precedenti esperienze lavorative, se sono parecchie èmeglio omettere quelle di breve durata e poco significative, mentre nella sezione dedicata alle competenze èmeglio non includere quelle basi e che ci si aspetta appartengano a tutti, come ad esempio l’utilizzo di word, ma indicare solo quelle che possono rappresentare un elemento distintivo rispetto agli altri candidati.
Meglio omettere anche la foto, sempre che questa non sia esplicitamente richiesta, cosଠcome pure sono considerate superflue tutte quelle informazioni inerenti la propria vita privata e i propri hobby, a meno che non ci sia un punto di incontro con l’offerta di lavoro per la quale ci si candida.