Candidature aperte. Oggi l’evento “Sprigiona il tuo talento!”, assieme a Talents in Motion
Talents in Motion è il primo progetto di responsabilità sociale per la circolazione dei talenti, attraverso un raccordo tra aziende, istituzioni, università e società civile. Un percorso annuale di confronto e di proposta, attraverso tavole rotonde e incontri sulle azioni in corso e da adottare, che hanno come focus la sostenibilità, l’inclusione e l’innovazione.
Il progetto ha come obiettivo la promozione delle eccellenze italiane ma anche il ritorno in Italia dei tanti giovani, negli ultimi anni andati all’estero proprio per le difficoltà del mercato nazionale del lavoro. A sostenere questa iniziativa sono le aziende italiane che più hanno bisogno di personale qualificato, anche con esperienza internazionale.
Come Enel – che, nella sua qualità di partner, offre un futuro professionale in ambiti considerati strategici per il settore, tra i quali:
- fonti rinnovabili;
- digitalizzazione (Big data, IoT, Platformization, Cloud e Cybersecurity);
- reti elettriche intelligenti e integrate, per vincere la grande sfida dell’elettrificazione dei consumi;
- soluzioni e servizi per i Clienti.
Enel prevede infatti un 2023 all’insegna delle assunzioni. Le selezioni hanno già preso il via, con una tabella di marcia che vede l’inserimento di 1.250 nuovi giovani operai e tecnici entro i primi mesi del 2024, che si aggiungono ai 1.700 già previsti. Un’iniziativa importante, che servirà a portare avanti il piano di crescita messo in conto dalla transizione energetica e inserito nel PNRR.
Con le 3.000 assunzioni, Enel conta quindi di ampliare il proprio staff impiegato nelle reti dell’azienda sul territorio, selezionando e formando i candidati interessati. Nuove figure professionali, che possano ricoprire posizioni tecnico-operative su tutto il territorio nazionale. Persone pronte a mettersi alla prova nella trasformazione del settore energetico, creando un modello di sviluppo globale nuovo, più sostenibile e affidabile.
I candidati devono essere in possesso di un Diploma quinquennale tecnico o professionale nei seguenti indirizzi:
- elettrico o elettronico
- meccanico o meccatronico
- termo-tecnico
- affine in ambito energetico.
Ma anche possedere capacità organizzative, predisposizione al lavoro di squadra, buone conoscenze digitali e disponibilità a lavorare in reperibilità nonché nel rispetto di procedure e scadenze.
Enel seleziona costantemente sia neodiplomati con formazione tecnica o economica, sia neolaureati da inserire in percorsi di formazione e lavoro, prevedendo stage curriculari per laureandi, neolaureati e laureati iscritti a master, dottorati e scuole di specializzazione.
Per prendere parte alle selezioni, basta consultare la pagina web dedicata e le posizioni attualmente aperte, potendo inserire il proprio curriculum vitae e candidarsi agli avvisi di proprio interesse.