#EnelOpenSchool è il programma gratuito per l’inserimento nel mercato del lavoro
A un anno dal lancio di #EnelOpenSchool, che ha già formato oltre 2mila giovani nell’ambito delle reti elettriche, la prima utility energetica italiana amplia il suo raggio d’azione e punta a formare oltre 2mila professionalità specializzate, da inserire nelle imprese fornitrici di Enel Green Power.
Tre i profili formati da Energie per Crescere con le Rinnovabili:
- Tecnico Elettrico,
- Tecnico Opere Civili,
- Junior Site Manager
Il Tecnico Elettrico e il Tecnico Opere Civili verranno preparati come addetti alle attività elettrotecniche oppure civili di progetto, con competenze trasversali di comunicazione e lavoro di squadra, contabilità di cantiere, rispetto della qualità e dei tempi dei lavori, implementazione delle policy e procedure di sicurezza e ambientali. In aggiunta a queste competenze, il Junior Site Manager verrà formato anche al coordinamento e supervisione delle attività di cantiere e alla comunicazione e relazione con Clienti e appaltatori.
“Il successo di Energie per Crescere conferma come la transizione energetica rappresenti un’opportunità unica per l’Italia, in grado di sviluppare le competenze necessarie attraverso la formazione dei giovani”, commenta Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel. “Per questo motivo abbiamo esteso il progetto alla filiera delle rinnovabili, dove è essenziale disporre di figure professionali qualificate che lavorino con le nostre imprese per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e conseguire la libertà energetica, in linea con quanto previsto dal piano europeo RePowerEu. Con il programma vogliamo rispondere a questa sfida, contribuendo a far crescere la catena nazionale di fornitura delle rinnovabili, creando occupazione di qualità attraverso il coinvolgimento dei nostri giovani e generando valore per l’economia, la società e l’ambiente”.
In cosa consiste il programma
Il programma, rivolto ai diplomati, mira a sostenere la crescita delle filiera delle rinnovabili, formando i professionisti che collaboreranno con Enel Green Power alla realizzazione in tutta Italia di nuovi impianti fotovoltaici, eolici e di accumulo di energia.
Le richieste di personale da parte delle aziende che aderiscono al programma verranno sistematizzate per aree geografiche e, nella fase di selezione, gestite da alcune delle maggiori agenzie per il lavoro tra le quali Manpower, GiGroup, Orienta e Randstad. Prima di iniziare il percorso di formazione, i candidati potranno valutare la sede di occupazione proposta.
Il corso – disponibile su tutto il territorio nazionale, gratuito e che prevede un rimborso spese di 800 euro, dura 5 settimane e si svolge in parte in presenza e in parte presso uno dei campi-prova degli Istituti certificati di formazione coinvolti.
Per candidarsi, bisogna:
- essere in possesso di un Diploma di scuola superiore a indirizzo tecnico (ITIS o IPSIA)
- essere disoccupati/inoccupati
- avere l’attitudine al lavoro in cantiere e all’aperto
- avere la disponibilità alle trasferte su tutto il territorio nazionale.
Superati gli esami finali, gli studenti potranno essere inseriti in una delle aziende dell’indotto di Enel. Il corso è aperto a tutti, in piena parità di genere. Agli stranieri, il programma richiede un titolo di studio riconosciuto in Italia e la conoscenza dell’Italiano al livello A2.
La candidatura può essere inviata sulla pagina dedicata sul sito di ELIS: in base ai fabbisogni aziendali, si verrà contattati per un colloquio conoscitivo – superato il quale, inizierà la formazione.
“Energie per Crescere”, commenta Pietro Cum, Amministratore Delegato ELIS, “ha coinvolto migliaia di giovani che si sono messi in gioco per imparare una professione, scoprendo così l’importanza dei mestieri tecnico-professionali indispensabili per sviluppare un settore strategico per il Paese – come è quello dell’energia. È un cambio di passo importante rispetto a una certa cultura del lavoro, che ha portato l’Italia negli ultimi decenni a perdere di vista la centralità della formazione professionale”.
Grazie al programma, le aziende partner di Enel potranno attingere a un bacino di professionisti qualificati e molto richiesti dal mercato della transizione energetica. Una prospettiva che, secondo un recente studio di Enel Foundation, entro il 2030 potrà portare 540mila posti di lavoro in più in aggiunta ai circa 120mila di oggi e a oltre 360 miliardi di euro di valore aggiunto per la filiera elettrica e l’indotto.