La differenza di procedura per l’assunzione di una badante o di una colf comunitaria o extracomunitaria, dunque, si differenzia solo per la fase antecedente all’assunzione vera e propria, la lettera di assunzione èuguale in entrambi i casi.
Nel redigere e firmare la lettera di assunzione, tuttavia, bisogna distinguere il caso in cui la badante o la colf venga assunta a ore e quello in cui invece il lavoratore domestico assunto andrà a convivere con la famiglia stessa. Di seguito un esempio della lettera di assunzione di una colf o di una badante che lavora a ore.
FAC SIMILE LETTERA ASSUNZIONE BADANTE O COLF A ORE
Accordo di lavoro a ore tra il/la Sig./Sig.ra … (datore di lavoro), nato a … il … residente a … in via … codice fiscale… e … (cognome e nome lavoratore) nato a … il… residente a … in via … e domiciliato a … in via … codice fiscale ….
Il lavoratore sarà assunto a decorrere dal giorno … con mansione …. livello … per … ore alla settimana, la retribuzione sarà pari a … euro all’ora. Le ferie saranno pari a … giorni all’anno.
L’orario di lavoro settimanale sarà cosଠsuddiviso:
… (giorno della settimana) dalle … alle …
… (giorno della settimana) dalle … alle …
… (giorno della settimana) dalle … alle…
Per tutto quanto non previsto si fa riferimento al CCNL 16 febbraio 2007.
Le parti si impegnano reciprocamente a rispettare tale contratto.
Luogo e data
Firma del datore di lavoro
Firma del lavoratore
A tale lettera deve essere allegata copia della tessera sanitaria, della posizione Inps, della carta d’identità o del passaporto e del codice fiscale.