Scade il 5 gennaio il termine ultimo per presentare la domanda da parte degli esodati che rientrano nella VI salvaguardia. L’INPS ha fornito le istruzioni per redigere e inviare la domanda, specificando quali moduli usare e le modalità di presentazione della stessa.Â
àˆ stato necessario il messaggio numero 9395/2014 dell’INPS per chiarire quali lavoratori possono presentare la domanda di accesso alla sesta salvaguardia dalla Riforma delle pensioni voluta dall’ex ministro Fornero.
Chi puಠfare domanda
Possono fare domanda di accesso alla sesta Salvaguardia i lavoratori che non hanno presentato alla DTL competente la domanda di accesso alla quarta salvaguardia, oppure che l’hanno presentata ma non hanno ricevuto un parere favorevole, quindi quelli la cui domanda non èstata accettata.
Chi non deve fare domanda
Non devono fare domanda tutti gli esodati che sono stati esclusi dalla quarta salvaguardia per esaurimento del plafond. Loro non devono ripresentare la domanda perchèsono in possesso di un provvedimento di accoglimento della DTL anche se non hanno ricevuto la certificazione del diritto alla salvaguardia.
Cosa serve per fare la domanda
La domanda deve essere presentata usando i moduli e le istruzioni forniti dal ministero, gli stessi che sono riepilogati nella Circolare 27/2014. I lavoratori cessati in base ad accordi devono presentare la domanda alla DTL davanti alla quale gli accordi sono stati sottoscritti, gli altri lavoratori alla DTL competente in base alla residenza del lavoratore.
Tutte le istanze possono essere trasmesse sia agli indirizzi PEC della DTL, sia all’email dedicata, sia via raccomandata A/R. Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda la DTL ne decide l’ammissibilità e poi il lavoratore, in caso di parere contrario, ha 30 giorni per presentare ricorso.