Home » Estratto conto contributivo online per colf e badanti

Estratto conto contributivo online per colf e badanti

contributi

L’Inps con messaggio n. 7108/2013 ha comunicato di aver messo a disposizione di colf, badanti e altri lavoratori domestici un nuovo servizio che consente loro di verificare direttamente online l’estratto conto contributivo, sulla scia di quanto già  previsto per le altre categorie di lavoratori dipendenti.

Anche per i lavoratori domestici la consultazione online dell’estratto conto contributivo èconsentita previo accesso attraverso apposito codice pin che puಠessere richiesto direttamente dal sito internet www.inps.it.


Una volta dotati di codice pin, i lavoratori domestici potranno consultare il proprio estratto conto contributivo accedendo alla sezione “servizi online” e seguendo il percorso “servizi per il cittadino”, autenticazione con PIN/autenticazione con CNS”, “lavoratori domestici” e “estratto contributivo lavoratore”.

Attraverso questo nuovo servizio, dunque, i lavoratori domestici avranno modo di verificare l’esatto adempimento in termini di versamento dei contributi da parte del proprio datore di lavoro, sia di quello attuale che degli eventuali precedenti.

In particolare, in relazione a ciascun versamento potrà  essere visualizzato l’anno e il trimestre di riferimento; il datore di lavoro e il codice del rapporto di lavoro; l’importo versato; le ore retribuite e la retribuzione oraria effettiva; le settimane lavorate; le eventuali note che indicano ad esempio se il versamento èstato totalmente o parzialmente rimborsato; le eventuali sospensioni segnalate dal datore di lavoro. E’ inoltre possibile consultare l’elenco completo dei rapporti di lavoro per i quali èpresente contribuzione.