La comunicazione al lavoratore del mutamento delle mansioni, salvo diversa previsione del contratto collettivo nazionale di riferimento, puಠessere fatta in qualunque forma. Tuttavia, èsempre consigliabile ricorrere alla forma scritta in modo tale da avere una prova dell’avvenuta comunicazione. Di seguito proponiamo un esempio di lettera da inviare al lavoratore per comunicare il mutamento delle mansioni.
FAC-SIMILE COMUNICAZIONE VARIAZIONE DELLE MANSIONI LAVORATIVE
Spett. …
Via
Cap Città
Oggetto: variazione delle mansioni lavorative
Egregio Sig. ……….,
con la presente Le comunichiamo che a partire dal giorno ………. le mansioni da Lei svolte saranno …………………………………………………… (descrivere in cosa consistono le nuove mansioni assegnate).
Le comunichiamo inoltre che tale mutamento non comporterà alcuna modifica delle condizioni economiche e normative attualmente applicate, essendo le nuove mansioni equivalenti alle precedenti sia dal punto di vista del contenuto professionale che da quello della retribuzione.
oppure
Le comunichiamo inoltre che tale mutamento comporterà una modifica delle condizioni attualmente applicate, essendo le nuove mansioni superiori rispetto alle precedenti sia dal punto di vista del contenuto professionale che da quello della retribuzione. Pertanto a partire dalla data sopra indicata il suo nuovo inquadramento sarà ……………………………………………………
Luogo e data
Timbro e firma