Home » Fac-simile contestazione di un nome a dominio internet

Fac-simile contestazione di un nome a dominio internet

Foto | Sean Gallup/Getty Images News/Getty Images

Il modulo seguente rappresenta il fac-simile con il quale si puಠeffettuare un atto formale per sottoporre a contestazione un nome a dominio “.it”. Con questo modulo inoltre si richiede anche la apertura di una procedura di rassegnazione. Tale richiesta puಠessere fatto nel caso in cui un dominio con estensione .it sia stat registrato da altri, ma di cui ritiene di vantare un diritto.

E’ bene specificare che nella lettera devono essere elencati una serie di motivi per la quale si effettua la contestazione. Nel dettaglio ènecessario indicare:

  • motivi per cui il nome di dominio, oppure i nomi di pi๠domini internet, sono identici oppure si ritiene che possano essere scambiati e quindi possa creare confusione tra i visitatori  relativamente ad un segno distintivo, un nome o un marchio rispetto al quale il ricorrente vanta diritti di esclusiva
  • motivi per cui il resistente titolare del nome a dominio contestato non ha alcun tipo di diritto o di legittimo interesse rispetto al nome del dominio che si sottopone a reclamo
  • motivi da cui dedurre che il nome a dominio viene utilizzato in mala fede ed èquesta la ragione della registrazione

E fondamentale che nella lettera venga specificato il nome dell’intestatario del nome a dominio. Per reperire il nome del dominio a cui èintestato èpossibile consultare il database messo a disposizione da parte della Registration Authority.

Alla lettera deve essere inoltre allegato un documento e ogni altra prova che posa supportare il reclamo che viene presentato. Inoltre èbene fornire anche la prova della registrazione del segno distintivo o del marchio cui il reclamo si riferisce.

La procedura che viene avviata con tale lettera ha carattere amministrativo; questo implica il fatto che èsempre possibile il ricorso all’autorità  giudiziaria ordinaria.

FAC-SIMILE CONTESTAZIONE DI UN NOME A DOMINIO INTERNET

Il sottoscritto (nome e cognome) nato a (inserire luogo di nascita) il (inserire data di nascita completa di giorno, mese e anno) residente a (inserire indirizzo completo di via, numero civico, località  e CAP) in provincia di (specificare sigla) con codice fiscale numero (indicare) e partita Iva (indicare)

DICHIARA

di voler sottoporre a contestazione il nome di dominio (indicare) ai sensi dell’art. 14 delle vigenti Regole di Naming, per i seguenti motivi

(indicare le ragioni)

Luogo e data

Firma

Foto | Sean Gallup/Getty Images News/Getty Images