Il contratto di leasing viene stipulato tra le parti in caso di una operazione finanziaria con cui, un istituto finanziario o un intermediatore, che vengono nel caso chiamato concedente o locatore, concede, a fronte di un pagamento di un canone periodico, ad un ad un altro soggetto, detto utilizzatore, locatario o conduttore, la disponibilità di un bene necessario all’attività produttiva. Puಠtrattarsi ad esempio di un’automobile, di un macchinario o di un immobile per un determinato periodo di tempo.
Alla scadenza del contratto il locatario puà²:
- restituire il bene;
- proseguire nel godimento, versando un canone inferiore;
- Â acquistare in proprietà il bene, pagando una somma ulteriore;
- richiedere la sua sostituzione con altro bene;
- agire secondo altre previsioni contrattuali
FAC-SIMILE CONTRATTO DI LEASING
Con la seguente scrittura contrattuale,
la ___________ con sede legale in iscritta alla cancelleria del Tribunale di al n. ,
codice fiscale , e partita IVA , in seguito denominata “locatore”, da una parte, e
il Sig. , domicilato presso… Â codice fiscale numero , Â definito “locatario”, dall’altra parte,
premesso che
- Il locatario Sig , il quale esercita l’attività di , èinteressato a ottenere la disponibilità dell’immobile sito in , costituito da n. locali, per ivi esercitare la propria attività
- Il locatario ha proposto al locatore l’acquisto di detto immobile perchè glielo ceda in leasing.
- Il locatore dichiara la sua disponibilità ad aderire alla proposta.
SI STIPULA QUINDI QUANTO SEGUE
- Il locatore provvederà all’acquisto dell’immobile sopra indicato e lo concederà in leasing al conduttore a decorrere dalla data della firma del presente contratto
- Il contratto avrà la durata di (numero) anni, Â che decorreranno dalla data del verbale di consegna sottoscritto dalle parti
- Il conduttore dovrà comunicare, tramite raccomandata A/R da inviare sei mesi prima della scadenza del contratto, se intende prorogare per un periodo eguale al precedente il contratto, oppure acquistarlo.
- La mancata comunicazione di cui al punto precedente comporterà lo scioglimento del contratto con obbligo del locatario di restituire immediatamente l’immobile.
- Il canone di leasing èstabilito in (euro) pagabili anche in rate mensili del seguente importo
- Il locatario potrà , al termine della locazione, acquistare l’immobile, a condizione che abbia rispettato tutte le obbligazioni assunte con il presente contratto.
- Il prezzo di acquisto dell’immobile viene stabilito in (valore in euro) e dovrà essere versato entro dal pagamento dell’ultima rata di canone.
- Il locatario  dovrà utilizzare il bene durante il periodo di godimento con la diligenza di cui all’art. 1176, 1° comma c.c.
- Sia le spese del presente contratto sia quelle di acquisto dell’immobile e dell’eventuale riscatto sono a carico del locatario.
- Per ogni controversia inerente l’interpretazione e l’applicazione del presente contratto si farà Â riferimento al relativo Foro competente di zona di …..
Letto, accettato e firmato
Firma