Il modello seguente riguarda l’istanza di rimborso della tassa automobilistica nel caso in cui si perda il possesso del veicolo relativo a causa di una rottamazione. Tale modello puಠessere usato da tutti i cittadini, ma anche dai rappresentanti che utilizzano l’auto come mezzo di lavoro.
Il modello deve essere spedito alla Regione a cui viene pagato il bollo auto, attraverso l’ausilio di una agenzia o di una delegazione dell’ACI che èpresente sul territorio della regione stessa. Devono essere realizzate due copie, ossia la seguente richiesta deve essere compilata in doppia copia. La seconda copia deve essere infatti tenuta dal richiedente come prova di avvenuto invio.
Alla richiesta deve essere allegato:
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità
- fotocopia della carta di circolazione fronte e retro
- fotocopia della ricevuta di pagamento della tassa automobilistica di cui si chiede il rimborso
FAC-SIMILE ISTANZA RIMBORSO BOLLO AUTOÂ
Intestazione mittente
Nome e cognome
Codice fiscale
Indirizzo (completo di via, località , numero civico e CAP)
Alla Regione (indicare nome della regione)
 Oggetto: istanza di rimborso della tasse automobilistica relativa all’anno tributario (indicare anno del tributo)
Il/La sottoscritto/a (nome cognome) nato/a a (indicare città e provincia) Â il (indicare giorno, mese e anno di nascita) con codice fiscale numero (indicare) residente in (indicare località e città ) in via (indicare indirizzo completo di CAP, provincia, via e numero civico) con principale recapito telefonico (indicare numero telefono principale) ed email (indicare indirizzo email principale)
con documento di identità (indicare il numero della carta di identità ) rilasciata da (indicare l’ente che lo ha rilasciato) in data (indicare giorno, mese e anno) e valida fino al (indicare giorno, mese e anno)
in qualità di legale rappresentante dell’azienda (oppure indicare altro titolo nel caso si sia proprietari, ecc…)
della (indicare ditta) Â con sede legale a (indicare indirizzo completo) con codice fiscale (indicare) e partita Iva (indicare)
presenta la seguente istanza di rimborso della tassa automobilistica relativo all’anno (indicare) per la somma di € (indicare) in qualità di (indicare se proprietario, locatario o erede) del veicolo con le seguenti specifiche
(indicare tipo di veicolo, ossia autoveicolo, motoveicolo, ciclomotore…)
Targa
per i seguenti motivi:
perdita di possesso dovuta a rottamazione del veicolo stesso
Chiedo inoltre di effettuare il rimborso attraverso questo metodo:
Bonifico su C/C bancario
Iban (indicare)
(èpossibile anche scegliere l’opzione dell’assegno di traenza e quietanza intestato al contribuente stesso)
Luogo e data
Firma