Il congedo facoltativo di paternità , ricordiamo, puಠessere fruito dal lavoratore padre nei cinque mesi successivi alla nascita del bambino in sostituzione del congedo obbligatorio spettante alla madre.
Ne deriva quindi che in caso di fruizione di tale congedo da parte del padre quello spettante alla madre sarà ridotto di un numero equivalente di giorni (due o uno a seconda della scelta del padre). Tuttavia, ciಠnon toglie che il congedo facoltativo possa essere fruito dal padre anche contemporaneamente all’astensione della madre.
Di seguito proproniamo un esempio di comunicazione al datore di lavoro della decisione di fruire del congedo di paternità facoltativo, a cui deve necessariamente essere allegata una dichiarazione della madre di non fruizione del congedo di maternità a lei spettante per un numero di giorni equivalenti a quelli fruiti dal padre, con conseguente riduzione del congedo stesso. La stessa lettera con la dichiarazione allegata dovrà essere trasmessa anche al datore di lavoro della madre.
FAC-SIMILE RICHIESTA CONGEDO DI PATERNITA’ FACOLTATIVO
Spett. …
Via
Cap Città
Oggetto: richiesta fruizione congedo di paternità facoltativo
Il sottoscritto ……… ……… nato a ……… il ……… codice fiscale ……… assunto in data ……… con contratto ……… livello ……… mansione ………
di poter fruire di uno/due giorno/i di congedo di paternità facoltativo in data ………, in virt๠della nascita di suo figlio ……… ……… il giorno ………
A tal fine si allega alla presente la dichiarazione di non fruizione di altrettanti giorni di congedo di maternità da parte della madre.
Cordiali saluti
Luogo e data
Firma