► TIPOLOGIE DI SANZIONI DISCIPLINARI PER I LAVORATORI
Il dipendete, una volta ricevuta la lettera di richiamo, ha cinque giorni di tempo per far pervenire degli scritti difensivi o per chiedere di essere sentito in sua difesa.
Nel caso in cui decida di rispondere al richiamo mediante una lettera, èbene spiegare con precisione i motivi che hanno portato a quel determinato comportamento scorretto e, se effettivamente èstato tenuto, ammettere le proprie colpe. In caso contrario, se si ritiene che la contestazione sia infondata, bisogna spiegare in modo preciso le proprie ragionI. In entrambi i casi èbene assumere un atteggiamento cordiale ai fini della conservazione di un buon rapporto con il proprio datore di lavoro.
► VERTENZA DI LAVORO O VERTENZA SINDACALE
Di seguito proponiamo un esempio di lettera di risposta ad un richiamo disciplinare.
Spett. …
Via
Cap Città
RACCOMANDATA A.R.
Oggetto: risposta ai sensi dell’art. 7, L. n. 300/70
Spett.le…,
in riferimento alla lettera di richiamo del … da me ricevuta il giorno …, nella quale mi viene contestato …, intendo far presente … (esporre le proprie giustificazioni in merito al comportamento tenuto).
(se si ammettono le proprie colpe)
Vi chiedo quindi gentilmente di scusarmi per aver tenuto un comportamento contrario ai miei doveri, impegnandomi ad evitare che in futuro si verifichino nuovamente situazioni di questo tipo.
(se si ritiene di non essere in torto)
Pertanto spero che comprendiate le mie ragioni. Mi scuso ugualmente impegnandomi d’ora in avanti ad essere maggiormente chiaro/a per evitare che in futuro possano crearsi analoghe incomprensioni.
Cordiali saluti
Luogo e data
Firma