Home » Formazione ed assunzione giovani under 30

Formazione ed assunzione giovani under 30

In Italia c’èuna città  che primeggia in quanto a formazione ed assunzione di giovani sotto i 30 anni, ed èMilano. A rilevarlo nei giorni scorsi èstata la Confartigianato in accordo con un Rapporto del proprio Ufficio Studi, da cui èaltresଠemerso purtroppo come nel nostro Paese i giovani senza lavoro, di età  tra i 25 ed i 34 anni, siano ben 1,9 milioni.

E considerando che al Sud da questo punto di vista si registrano valori di disoccupazione giovanile record, con ben 1,1 milioni di inattivi, secondo l’Associazione degli artigiani l’apprendistato e la relativa Riforma possono rappresentare una chance per oltre mezzo milione di giovani lavoratori.



LAVORO E FORMAZIONE CONTINUA

E cosଠper i pi๠giovani, come sopra accennato, le maggiori opportunità  di occupazione le troviamo nel capoluogo lombardo, dove in base alle rilevazioni della Confartigianato le imprese quest’anno assumeranno complessivamente quasi 50 mila under 30. A seguire in questa speciale classifica delle Città  virtuose ci sono Trieste, Firenze, Rimini e Bologna.

LAVORO GIOVANI QUALIFICATO PER DIECIMILA PUGLIESI

E l’apprendistato, proprio per il settore dell’artigianato, rappresenta una grande chance per i giovani al fine di poter entrare nel mondo del lavoro. A livello regionale èla Lombardia quella con il maggior numero di apprendisti, quasi 90 mila, con a ruota il Veneto, la Regione Lazio e la Regione Emilia-Romagna, mentre per singola Città  a primeggiare èancora una volta la Provincia di Milano e quella di Monza e Brianza in quanto alla maggiore densità  di apprendisti rispetto alle altre Province italiane.