Per la ricerca di un lavoro èpossibile sfruttare anche i canali telematici ma senza doversi iscrivere a tutte le newsletter proposte in rete, ecco una selezione dei migliori siti dedicati al recruiting, quelli su cui vanno a finire la gran parte dei cerco e degli offro di lavoratori e aziende.
La top ten dei siti per la ricerca del lavoro online èstata fatta dal blog 6 sicuro che perಠha effettuato una classifica sulla base dell’efficacia dello strumento. Molto infatti dipende dalle esigenze del lavoratore. Noi vi proponiamo l’elenco dei 10 siti su cui inserire il proprio CV e cercare i migliori annunci:
1. Monster ètra i siti web pi๠frequentati da chi cerca e da chi offre lavoro. Ti consente di selezionare gli annunci in base alla località che desideri o alla categoria professionale che ti interessa e ti permette di caricare il tuo curriculum vitae per farti trovare dalle aziende interessate a figure professionali come la tua. Le offerte di lavoro di Monster sono rivolte anche all’estero e nel suo blog raccoglie tanti interessanti consigli di lavoro.
2. Infojobs funziona in modo simile Monster, con il quale condivide anche la notorietà in Rete. Si tratta di una società di recruting online, diffusa a livello internazionale e dove a incontrarsi sono, da un lato, chi èin cerca di lavoro e, dall’altro, aziende, agenzie di lavoro e agenzie interinali. In prima pagina una vetrina delle principali aziende che assumono e, per completare l’offerta a tua disposizione, una sezione del sito èdedicata ai corsi di formazione.Come per Monster, l’iscrizione al sito web ègratuita.
3. Pratico, veloce e di facile utilizzo, Subito.it punta molto sulla localizzazione geografica: in pochi istanti e con pochissimi click potrai cercare il lavoro che desideri nella località di tuo interesse. Ad attenderti oltre 50.000 annunci e potrai affinare la ricerca utilizzando lo strumento Ricerca Avanzata.
4. ttimo strumento a cui puoi affidarti per cercare lavoro online èanche Jobrapido, che ti consente di selezionare gli annunci in base a tre filtri: Sfoglia per titolo (ovvero in relazione alla professione o al mestiere di tuo interesse) oppure Sfoglia per regione o, ancora, Sfoglia per settore (ad esempio Marketing/Pubblicità /Pubbliche Relazioni; Turismo; Vendite e via dicendo).
5. MioJob, la società di recruting online di Repubblica, ha il vantaggio di metterti nella condizione ottimale per fare ricerche avanzate. Oltre alle offerte della settimana, poste in evidenza nella Home e nella sezione Ricerca, ti offre la possibilità di raffinare le tue ricerche in relazione a diversi parametri: Area (ovvero il settore di tuo interesse), Provincia, Tipo di Contratto, Ramo, Data di pubblicazione, e ancora, Nazione, Regione, Città , Titolo di Studio, Azienda, Posizione, Livello e Anni di esperienza.Nella sezione Notizie e Servizi, inoltre, sono raccolte tante novità di tuo interesse, costantemente aggiornate.
6. TrovaLavoro, di proprietà del Corriere, èun portale web che raccoglie annunci di lavoro, informazioni utili, consigli pratici e linee guida per redigere il tuo curriculum vitae, per affrontare al meglio il colloquio di lavoro e tutto quanto attiene al mondo professionale.In homepage potrai trovare gli ultimi annunci di lavoro in ordine temporale, inoltre potrai filtrare la tua ricerca per settori professionali, opportunità all’estero, offerte selezionate per regione, provincia e professione.
7. Kijij, il noto sito di annunci generici del gruppo eBay, ti offre anche la possibilità di cercare lavoro online in modo pratico e veloce e di filtrare la tua ricerca per regione, professione, tipo di contratto e di venditore (se azienda o privato).
8. Anche su Bakeca.it potrai trovare una buona sezione dedicata agli annunci di lavoro. I filitri con cui potrai raffinare la tua ricerca sono: Categorie, Tipo di contratto, Disponibilità e Regioni.
9. Un altro utile sito web da esplorare alla ricerca di un lavoro à¨Â CareerJet, dove potrai selezionare gli annunci di tuo interesse in base alla località , al settore industriale e dove avrai una vetrina delle posizioni lavorative aperte in tutto il mondo.
10. LinkedIn èun social network nato per permettere ai professionisti di raccontare le proprie competenze ed esperienze di settore, di costruire un potente network per facilitare incontri professionalmente interessanti e di trovare opportunità di lavoro. Nella sua sezione Lavoro hai la possibilità di esplorare offerte di lavoro che potrebbero interessarti (e selezionate in base alle informazioni che tu stesso hai inserito nel tuo profilo).