Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo concorso pubblico per 967 funzionari dell’Inps: si tratta di posti di consulente protezione sociale, che potranno essere inseriti nei ruoli del personale Inps come funzionari di area C, posizione economica C1 (corrispondenti a uno stipendio iniziale lordo annuo di circa 21mila euro).
Le domande dovranno essere presentate solo ed esclusivamente online, tramite la specifica applicazione disponibile sul sito Inps e dovranno essere inviate entro le ore 16 del 28 maggio 2018. Per inviare la domanda ènecessario inviare il Pin Inps, oppure il Sistema pubblico di identità Â digitale (Spid), o anche la Carta nazionale dei servizi (Cns).
Per partecipare al concorso ènecessario che alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, siano in possesso di una laurea magistrale, avere la cittadinanza italiana o di altri stati dell’Unione Europea, non essere stato precedentemente licenziato da un impiego pubblico, non avere condanne penali ed avere le qualità fisiche necessarie a compiere il lavoro. Se verranno inviate pi๠di 10mila domande, sarà necessario effettuare una preselezione dei candidati che consiste in un test a risposta multipla, di carattere psicoattitudinale, logica, lingua inglese, competenze informatiche, cultura generale.
Il concorso prevede due prove scritte e una orale: la prima prova scritta consiste in una serie di quesiti su bilancio e contabilità pubblica, pianificazione e gestione aziendale, diritto amministrativo e costituzionale e diritto del lavoro e legislazione sociale.
La seconda prova ècostituita da quesiti multipli, riguardanti scienza delle finanze, economia del lavoro, diritto civile ed elementi di diritto penale.
La data e il luogo delle prove e dell’eventuale preselezione verranno resi noti sul sito dell’Inps, nella sezione “Avvisi, bandi e fatturazione” alla voce “Concorsi” e sulla Gazzetta Ufficiale 4° Serie speciale “Concorsi ed esami”.