Quando saranno concluse le selezioni per i corsi TFA di secondo ciclo allora potranno provvedere all’iscrizione anche i sovrannumerari. Ecco come si fa.
In questi giorni le comunicazioni rispetto al TFA sono state numerose perchè il MIUR in prima battuta ha detto di aver sollecitato le istituzioni scolastiche a riallineare l’offerta formativa ai posti disponibili. Prima del riallineamento molti atenei hanno sospeso le iscrizioni tra lo sgomento degli aspiranti docenti.
Soltanto dopo il riallineamento ci sarà la nuova apertura delle iscrizioni su CINECa ma soltanto per alcune regioni e per consentire agli altri che hanno già fatto domanda, di fare le modifiche. Il MIUR ha precisato che comunque le selezioni non dovranno andare oltre il 30 novembre 2014.
Dicembre, infatti, èriservato ai sovrannumerari. L’ammissione di queste persone al TFA di secondo ciclo non prevede prove da sostenere ma si puಠtentare l’iscrizione sempre tramite il portale CINECA. Bisogna comunque tenere d’occhio il portale dell’Ateneo in cui si chiede di fare l’iscrizione. Le università infatti si preoccuperanno di fare i loro bandi relativi al Tirocinio Formativo Attivo.
I sovrannumerari sono coloro che hanno superato l’esame d’ammissione alle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario, le SSIS ma hanno poi sospeso la frequentazione prima dell’esame di abilitazione. Alcuni sono già in graduatoria e hanno anche una buona posizione rispetto alla seconda abilitazione. Questa va conseguita con la frequenza di altri due anni di specializzazione oppure uno o pi๠semestri.
Sono considerati nell’insieme dei sovrannumerari anche coloro che hanno superato tutta la prova di selezione nel ciclo TFA per pi๠classi ma hanno scelto di frequentare poi un solo corso di TFA e infine quelli che hanno anche deciso di sospendere la frequenza del TFA di primo ciclo per cause diverse e quelli che anche se sono idonei non sono posizionati bene nella graduatoria per una frequenza del TFA di I ciclo.