Home » La riforma del lavoro mette a rischio i congedi parentali

La riforma del lavoro mette a rischio i congedi parentali

La riforma del lavoro mette a rischio i congedi parentali

Sarebbero ben 37 i decreti attuativi della riforma del mercato del lavoro, del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero, pubblicata in Gazzetta Ufficiale in date mercoledଠ18 luglio 2012.

LAVORATORI PRECOCI ED ESODATI RIFORMA DELLE PENSIONI

Di questi ne mancherebbero all’appello ancora 34 tra i quali, sicuramente tra i pi๠importanti, quelli relativi ai congedi parentali.

CONTI CORRENTI SENZA SPESE PER PENSIONATI

In particolar modo, come forse qualcuno già  saprà , all’appello mancherebbero, tra le altre cose, quei decreti attuativi che avrebbero il compito di regolamentare, secondo le innovative disposizione della su indicata riforma del mercato del lavoro, la possibilità , per i padri italiani, di godere di un giorno di permesso obbligatorio entro 5 mesi dalla nascita del figlio o della figlia.

RIFORMA DEL WELFARE DEL GOVERNO MONTI

Un problema ed una questione non certo di poco conto e la cui soluzione potrebbe non essere cosଠimmediata cosଠcome, invece, sarebbe auspicabile supporre.

I testi dei decreti attuativi oggi alla nostra attenzione, infatti, avrebbero già  dovuto essere emanati, direttamente dal Consiglio dei Ministri, entro e non oltre sabato 18 agosto 2012.

Di essi, perà², non vi sarebbe ancora alcuna traccia.

Certo èanche vero che l’attuale Governo Monti, tra decreto salva-Italia, decreto liberalizzazioni, decreto spending review, decreto sviluppo e decreto lavoro dovrebbe ancora oggi emanare oltre 350 decreti attuativi senza i quali, come certamente saprete, nessuna delle riforme appena citate potrebbe dirsi pienamente e definitivamente compiuta.