Per il 2010, dunque, Ferrero si èaggiudicata il primo posto della Best Employer Of Choice. Nella top ten delle aziende pi๠ambite dai lavoratori figurano anche Barilla, Google, Coca-Cola HBC Italia, BMW e Unilever.
L’indagine Ebps, in particolare, permette di effettuare un’analisi completa mediante la quale èpossibile rilevare opinioni, aspettative e atteggiamenti di tre segmenti critici del mercato del lavoro che vengono differenziati in base all’esperienza lavorativa acquisita e all’eta’: “recent graduates”, “young professionals” e “senior professionals”.
Lo studio èstato realizzato mediante la distribuzione di un questionario online a 10.729 job seekers, di cui il 50,3% di sesso maschile e il 49,7% di sesso femminile. Dal punto di vista della provenienza a livello geografico, invece, 38,6% delle persone intervistate proviene da Nord-Ovest, il 17,6% da Nord-Est, il 21% dal Centro Italia e il 22,9% dal Sud e Isole. Di questi 1.462 sono soggetti neolaureati senza esperienza lavorativa e con età media di 25 anni (recent graduates), 1.835 sono persone con esperienza lavorativa di almeno tre anni ed età media di 30 anni (young professionals) e 7.432 hanno esperienza lavorativa di oltre tre anni ed età media di 40 anni (senior professionals).