Lavorare in Svizzera può essere un’esperienza entusiasmante e gratificante. La Svizzera è nota per la sua fiorente economia, che offre opportunità di lavoro interessanti, variegate e soprattutto ben pagate a tantissime figure professionali più o meno qualificate. Il paese è leader nella produzione di alcuni dei migliori prodotti al mondo, (cioccolato, farmaceutico, orologeria, ecc.), e le sue imprese sono costantemente alla ricerca di persone che abbiano le competenze adeguate per far parte dei loro team. L’altissima qualità della vita ne paese garantisce a tutti i lavoratori un ambiente di lavoro sicuro, rispettoso e confortevole dove poter esprimere liberamente le proprie opinioni. I datori di lavoro sono ben disposti ad ascoltare le idee innovative degli individui e li incoraggiano a proporre tutte quelle nuove soluzioni che potrebbero portare benefici all’azienda.
Lavorare in Svizzera – l’importanza di conoscere le lingue
L’importanza crescente delle competenze linguistica per trovare un buon impiego in Svizzera è un fatto innegabile. La presenza di molte aziende multinazionali nel paese, la presenza di molti turisti, ma soprattutto la concorrenza di tantissime persone che cercano lavoro in Svizzera fa si che venga sempre più spesso richiesta la conoscenza delle lingua del cantone in cui si intende lavorare e per molti lavori si richiede anche la conoscenza delle altre due lingue ufficiali. Inoltre, essere in grado di padroneggiare anche l’inglese – decisamente parlato in Svizzera – può essere considerato come un vantaggio aggiunto.
Sebbene la conoscenza della sola lingua parlata nel cantone possa essere sufficiente per certi tipi di impiego, (operai, edilizia, ecc), spesso, queste conoscenze plurilinguistiche sono fondamentali sia per trovare impieghi meno qualificati (camerieri, baristi, ecc), che per lavori più qualificati (manager aziendali, responsabili del marketing, ecc.). Per la ricerca di lavoro in Svizzera fra i tanti siti che esistono mi limiterò ad indicarvi bakeago.com, bacheca ricca di offerte di lavoro per la Svizzera.
Lavorare in Svizzera – requisiti per poter lavorare
Grazie alla libertà di movimento e agli accordi bilaterali fra Svizzera e Unione Europea, i cittadini degli Stati membri dell’UE possono facilmente entrare, vivere e lavorare in Svizzera.
I cittadini italiani per un lavoro a breve termine non hanno bisogno di alcun permesso di soggiorno per poter lavorare in Svizzera per un massimo di 90 giorni in un anno. È necessario richiedere questo permesso di soggiorno presso uno degli uffici cantonali della migrazione entro 14 giorni dall’arrivo in Svizzera. Se dopo tre mesi non avete trovato lavoro in Svizzera, il cantone può prolungarvi il vostro permesso di soggiorno di altri tre mesi, permesso che è prorogabile fino a un massimo di un anno. Nel caso troviate impiego, questo permesso di soggiorno funge anche da permesso di lavoro.
Se invece si desidera lavorare in Svizzera per un periodo superiore a 3 mesi si dovrà richiedere un permesso di soggiorno al comune svizzero in cui siete residenti prima di iniziare a lavorare. Dovrete presentare i seguenti documenti:
- carta d’identità o un passaporto validi
- conferma di assunzione da parte del datore di lavoro o un certificato di assunzione (ad esempio un contratto di lavoro).
Una volta acquisto, il permesso di soggiorno è valido in tutta la Svizzera e vi permette di cambiare lavoro o datore di lavoro. Il periodo di validità dipende dalla durata del rapporto di lavoro.
Vediamo in sintesi, i principali permessi di lavoro:
Permesso di soggiorno di tipo B: valido per cinque anni (e prorogabile). Rilasciato ai lavoratori con contratto di lavoro superiore ai 12 mesi e ai i lavoratori autonomi.
Permesso di soggiorno di tipo C: il titolare di questo permesso ha gli stessi diritti di un cittadino svizzero ad eccezione del diritto di voto. Coloro che hanno lavorato e risieduto in Svizzera per cinque anni consecutivi, hanno diritto a questo permesso di soggiorno.
Permesso di soggiorno di tipo G: valido 5 anni viene rilasciato a persone con contratto di lavoro di superiore a 12 mesi, se il contratto di lavoro ha una durata inferiore il permesso avrà la stessa durata del contratto di lavoro. Viene rilasciate a persone che lavorano in Svizzera ma risiedono in un altro paese. E’ conosciuto come il “permesso dei frontalieri” si è obbligati a uscire dalla Svizzera almeno una volta alla settimana.
Infine se siete dei lavoratori autonomi, dovrete registrare il vostro arrivo in Svizzera entro 14 giorni e richiedere un permesso di soggiorno al comune in cui vivete, presentando i seguenti documenti:
- carta d’identità o passaporto validi
- documenti che dimostrano che siete un lavoratore autonomo
- documenti o estratti bancari che attestino che siete in grado di sostenere voi stessi e al vostra famiglia