Home » Lavoro familiare ancora a carico delle donne

Lavoro familiare ancora a carico delle donne

Nel suo ultimo rapporto l’Istat ha sottolineato la forte disuguaglianza che ancora esiste nella divisione del carico di lavoro familiare tra i due partner.

Secondo quanto rilevato dall’Istituto, che ha basato il suo rapporto su un sondaggio a cui hanno preso parte oltre 18.000 famiglie e 40.000 persone, oltre il 76% del lavoro familiare èancora a carico delle donne. La situazione, dunque, resta pressochè immutata rispetto a circa sette anni fa, quando la percentuale era appena superiore al 77%.


Dall’indagine svolta dall’Istituto di statistica emerge che la differenza nella ripartizione del carico di lavoro familiare èpresente in tutto il paese, anche se il Nord presenta un livello leggermente pi๠basso, probabilmente perchè nell’area settentrionale del paese sono anche di pi๠le donne lavoratrici, oltre che casalinghe.

La differenza che c’ètra Nord e Sud, infatti, emerge soprattutto nelle coppie in cui la donna lavora, in particolare l’indice assume valori inferiori al 70% solo nelle coppie settentrionali in cui lei lavora e non ci sono figli, e nelle coppie in cui la donna èuna lavoratrice laureata.

Secondo il rapporto, in particolare, prendendo in considerazione un giorno qualunque, il 98,9% delle donne che vivono in coppia si occupa del lavoro familiare mentre circa il 24,1% degli uomini vi dedica meno di dieci minuti, percentuale che sale al 31% se la partner èuna lavoratrice.