Cos’èAsse.co e perchè le imprese dovrebbero trovare conveniente servirsi di questo strumento? Asse.com èun’asservazione di conformità dei rapporti di lavoro e serve per testimoniare che l’impresa èin regola con i pagamenti dei contributi e delle retribuzioni. Il datore di lavoro puಠchiederlo volontariamente.
Asse.co èun documento che certifica la regolarità dell’impresa ed èrilasciato tramite i Consulenti del Lavoro. Una certificazione di cui tiene conto soprattutto il Ministero del Lavoro nella definizione di accertamenti, attività ispettiva o per la verificata delle regolarità delle imprese negli appalti privati.
Asse.co èfiglio di un Protocollo d’Intesa siglato dal Ministero e dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro il 15 gennaio scorso. Online èdisponibile la piattaforma per ottenere l’asservazione ed èdisponibile dal 2 febbraio.
Per ottenere questo documento rilasciato dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro, attestando cosଠla regolarità contributiva e retributiva dell’azienda, bisogna presentare una richiesta tramite un Consulente del Lavoro che sia abilitato. L’abilitazione a questo particolare servizio èstata ottenuta dai Consulenti che adesso sono nell’elenco pubblicato sul sito del Ministero.
L’istanza di richiesta va corredata con due dichiarazioni di responsabilità : una èquella del datore di lavoro che dice di non aver commesso illeciti nell’anno precedente rispetto a lavoro minorile, tempi di lavoro, sicurezza sul lavoro e lavoro nero. L’altra dichiarazione èquella del Consulente del Lavoro che indica la sussistenza dei requisiti per il rilascio del DURC e il rispetto della contrattazione collettiva. Il datore di lavoro deve poi autorizzare la pubblicazione dei suoi dati all’interno dell’elenco pubblico delle aziende asseverate.
Il documento èrilasciato entro 30 giorni dall’istanza e vale un anno dalla data del rilascio. Il Consulente del Lavoro, perà², ha l’obbligo di controllare ogni quattro mesi la permanenza dei requisiti. La convenienza di Asse.co deriva anche dal fatto che i controlli ispettivi del Ministero del Lavoro partono prima dalle imprese non asseverate. In pi๠questa documentazione puಠoliare il meccanismo delle gare visto che puಠessere usato nell’ambito degli appalti privati.Â