Andare a lavorare in America èda sempre il sogno di tutti, di tutti coloro che hanno saputo introiettare l’american dream. Oggi perà², quando si vola Oltreoceano alla ricerca di un’opportunità di lavoro, ci si rivolge anche e soprattutto al Canada. Ma cosa c’èda sapere prima di partire?
Moltissimi italiani nel corso degli anni sono andati a cercare la fortuna all’estero, negli USA e anche e in Canada. In questo paese il tasso di disoccupazione del Canada ècirca del 7% quindi la metà di quello italiano. Anche se nel paese le opportunità , come vedremo in seguito, non mancano, èsempre bene prepararsi a dovere quando decidiamo di andare a lavorare all’estero.
Trasferirsi in un altro Paese non èuna cosa facile e si puಠandare incontro ad una serie di ostacoli, primo tra tutti il rilascio del visto.
Esistono diversi visti in Canada. C’ il visto per studenti, per lavoratori temporanei e per quelli qualificati. Se riuscirete a lavorare in Canada e decidete di trasferirvici definitivamente, dovete chiedere un visto di residenza permanente, per ottenere il quale ci vorrà molto tempo.
Ogni anno in Canada arrivano circa 25mila persone da ogni parte del mondo, molti non cercano lavoro, ad esempio si stima che nel paese risiedano pi๠o meno stabilmente 65mila pensionati italiani. Nonostante si tratti di un Paese freddo, molti anziani lo scelgono per l’alta qualità della vita, e per i servizi efficienti, oltre che per il fatto che in alcuni casi hanno parenti che già vi risiedono.
àˆ molto importante poi conoscere la lingua e magari giocare d’anticipo facendo un viaggio per iniziare a conoscere meglio la zona d’interesse.
Infine èpossibile documentarsi anche sui social e su internet, dove tanti italiani che sono già in Canada hanno consigli su come ottenere il visto, come trovare casa, aprire un conto in banca e molto altro.