Al di fuori dell’ipotesi della giusta causa, tuttavia, puಠaccadere che il lavoratore sia impossibilitato a fornire un periodo di preavviso al suo datore di lavoro, ad esempio perchèil motivo che lo ha spinto a rassegnare le dimissioni èun nuovo impiego che necessita di essere immediatamente svolto.
In questo caso il lavoratore deve presentare al suo datore di lavoro la classica lettera di dimissioni, in cui precisa l’impossibilità di fornire un periodo di preavviso. In base alla legge in questo caso il lavoratore dovrebbe corrispondere un’indennità di mancato preavviso pari alla retribuzione che gli sarebbe stata corrisposta se avesse lavorato durante il periodo di preavviso, tuttavia nella stessa lettera di dimissioni puಠprovare a chiedere che tale indennità non gli venga sottratta dalle spettanze a lui ancora dovute. La decisione, tuttavia, èrimessa alla discrezionalità del datore di lavoro.
Di seguito un esempio di lettera di dimissioni immediate.
FAC SIMILE LETTERA DI DIMISSIONI IMMEDIATE
Nome e cognome del lavoratore
Via
Cap Città
Spett. …
Via
Cap Città
Oggetto: lettera di dimissioni
Il/La sottoscritto/a … nato/a il… a … assunto/a in data… con la mansione di … livello…, con la presente comunica le sue dimissioni dal giorno … e chiede di essere esonerato dall’obbligo di preavviso senza che gli venga trattenuta in busta paga l’indennità sostitutiva.
Confidando nella Vostra disponibilità , colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Luogo e data
Firma
Firma del datore di lavoro (per accettazione)