Quindi la lettera motivazionale ha l’importante compito di convincere l’azienda a continuare nella conoscenza del candidato ed andare avanti, quindi leggendo il curriculum, e step successivo, fissare un colloquio.
La lettera di Motivazione non dovrà essere sempre la stessa per ogni azienda a cui viene inviata, ma dovrà essere riscritta di volta in volta ed adeguata al tipo di lavoro per cui ci si candida, quindi èimportante la personalizzazione dei contenuti.
Non occorre esaltare nella lettera solamente i titoli di studio, in quanto èutile mettere in evidenza anche la creatività , la disponibilità a viaggiare, la flessibilità , ecc.
Assolutamente da non scrivere che avete bisogno di lavorare perchèdisoccupati, o perchènon sappiamo pi๠“dove andare a sbattere la testa“: l’azienda non fa beneficienza ne tanto meno èun ente a scopo assistenziale, ma assumerà solo chi reputerà in possesso di determinati requisiti o capacità che sarà possibile sviluppare.
Un’altra aspetto molto importante èla personalizzazione della propria lettera di Motivazione, ossia non bisogna copiare la massa ed inviare tutto in modo molto standard: occorre un pಠdi creatività , che a volte puಠfarci risaltare rispetto agli altri, e quindi farci avere una chance in pià¹.
La nostra lettera di presentazione ed il nostro CV devono distinguersi dagli altri sia nella forma ed ovviamente nei contenuti: ogni giorno le grandi aziende ricevono centinaia di lettere di Motivazione e di CV, tutti molto simili nella forma e la maggior parte da persone preparate, come scegliere? Forse quella creatività che abbiamo usato nel redigere la lettera ed il CV ci faranno apparire originali, e chissà forse saremmo proprio noi ad essere assunti.