La lettera di referenze viene infatti redatta da un precedente datore di lavoro al termine del rapporto in quanto, nella maggior parte dei casi quando un rapporto di lavoro si conclude pacificamente, il dipendete avanza una richiesta di lettera di referenze al proprio datore di lavoro.
Tra le lettere di referenze pi๠utilizzate figura senza dubbio la lettera di referenze colf o badante, o comunque quella che viene generalmente redatta per i lavoratori domestici, in quanto sono in molti a richiederla prima di procedere all’assunzione in forza del fatto che si tratta di una particolare categoria di lavoratori che nella maggior parte dei casi vanno a svolgere le proprie mansioni all’interno di abitazioni private, per cui appare ovvio che vengano richieste delle referenze.
La lettera di referenze viene perಠutilizzata anche in altri settori, per cui forniamo di seguito un esempio di lettera di referenze che puಠessere utilizzato in diversi casi.
FAC SIMILE LETTERA DI REFERENZE
Nome azienda
Via
Cap Città
Si certifica che il/la Sig./Sig.ra … nato/a a … il giorno… e residente a … in via… ha svolto attività lavorativa presso la nostra azienda per … mesi/anni, precisamente dal … al … , in qualità di ….
Durante tutta la durata del periodo di permanenza presso la nostra azienda ha mostrato di avere ottime capacità organizzative e relazionali, di saper lavorare bene sia da solo che in gruppo e di essere dotato di un forte senso del dovere. Per questo motivo ne assicuriamo ottime referenze.
Si precisa inoltre che il nostro rapporto di lavoro con il/la Sig./Sig.ra … si èconcluso a seguito di sue volontarie dimissioni, dettate esclusivamente dalla suo obiettivo di crescere professionalmente, compatibilmente con quelle che sono le sue aspirazioni lavorative.
Luogo e data
Firma e timbro