Home » Malattia contratto metalmeccanici

Malattia contratto metalmeccanici

Con il rinnovo del contratto dei metalmeccanici sono state introdotte alcune importanti novità . Figurano tra queste gli aumenti della retribuzione in maniera crescente nell’arco dei prossimi tre anni e le novità  riguardanti il trattamento economico in caso di malattia.

Riguardo a quest’ultimo argomento, in particolare, il nuovo contratto prevede che ciascun lavoratore abbia diritto durante ogni anno solare al pagamento del 100% della retribuzione nei primi 3 giorni di malattia solo per le prime 3 malattie di durata fino a 5 giorni.


Successivamente, per la quarta malattia fino a cinque giorni èprevisto il pagamento del 66% della retribuzione percepita dal dipendente, che scende al 50% nel caso della quinta malattia, sempre solo per i primi tre giorni. Tali limitazioni non si applicano alle assenze dovute a ricovero ospedaliero o a malattie gravi che richiedono terapie, nonchè alle assenze per malattia durante la gravidanza.

In caso di malattie prolungate, invece, sono stati incrementati i periodi di retribuzione corrisposta al 100%, in particolare: 122 giorni, quindi 4 mesi, per anzianità  aziendale fino a 3 anni; 153 giorni, ovvero 5 mesi, per anzianità  aziendale compresa tra 3 e 6 anni; 214 giorni di calendario, ovvero 7 mesi, per anzianità  aziendale superiore ai 6 anni.

Qualora l’assenza dovesse protrarsi oltre il periodo sopra indicato, il lavoratore avrà  diritto al trattamento economico all’80% della retribuzione, anzichè al 50% come previsto in precedenza. I ricoveri ospedalieri da 10 a 61 giorni saranno pagati sempre al 100%.