In caso di fatturazione elettronica, ovvero nel caso in cui la fattura non viene consegnata materialmente ma viene spedita tramite posta elettronica, èpossibile pagare l’importo dovuto tramite modalità alternative, previa autorizzazione dell’Agenzia delle Entrate.
La richiesta di autorizzazione e il versamento della somma dovuta possono essere effettuati in diversi modi. Anzitutto èpossibile ricorrere alla domanda preventiva, mediante la quale si comunica all’Agenzia delle Entrate il presunto numero di fatture che si prevede di emettere nell’arco di un anno, attestando il pagamento del relativo importo tramite modello F23 e il codice tributo 458T.
In alternativa èpossibile ricorrere alla comunicazione consuntiva. In tale caso, entro la fine di gennaio dell’anno successivo a quello di emissione delle fatture, viene comunicato all’Agenzia delle Entrate il numero esatto di fatture emesse, calcolando con precisione l’importo dovuto. In tal caso èanche possibile determinare la differenza da versare o da chiedere a rimborso. Anche in questo caso il versamento deve essere effettuato utilizzando il modello F23 e il codice tributo 458T.
Tutte le comunicazione all’Agenzia delle Entrate devono essere inviate all’ufficio territorialmente competente tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento.