àˆ arrivato in Gazzetta Ufficiale il bonus bebè2015 che riserva da 80 a 160 euro alle famiglie che hanno un bambino o lo adottano tra il primo gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017. Ecco cosa c’èscritto nel decreto attuativo che istituisce questo sussidio.Â
Ai nuclei familiari, per ogni figlio nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017, à¨Â riconosciuto l’assegno di cui all’art. 3 su domanda di un genitore convivente con il figlio.
I nuclei familiari beneficiari, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, devono essere in possesso di ISEE in corso di validità non superiore a 25.000 euro annui.
La durata dell’assegno
L’assegno à¨Â fissato in un importo annuo pari ad 960 euro per figlio. Per i nuclei in possesso di ISEE non superiore a 7.000 euro annui, l’importo annuo dell’assegno à¨Â pari a 1.920 euro. 2. L’assegno à¨Â corrisposto dall’INPS, su domanda del genitore, con cadenza mensile, per un importo pari a 80 euro se la misura annua dell’assegno à¨Â pari ad euro 960 ovvero per un importo pari a 160 euro se la misura annua dell’assegno à¨Â pari a 1.920 euro.
L’assegno à¨Â concesso a decorrere dal giorno di nascita o di ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione e fino al compimento del terzo anno di età oppure fino al terzo anno dall’ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda per l’assegno à¨Â presentata all’INPS per via telematica secondo modelli predisposti dall’Istituto entro il quindicesimo giorno dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente decreto. L’INPS assicura le modalità pi๠idonee per facilitare l’accesso alla misura da parte dei nuclei familiari, anche mediante le proprie sedi territoriali, il contact center e procedure telematiche assistite.
La domanda puಠessere presentata dal giorno della nascita o dell’ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione del figlio. Ai fini della decorrenza dell’assegno dal giorno della nascita o dell’ ingresso nel nucleo familiare a seguito
dell’adozione, la domanda deve essere presentata non oltre il termine di 90 giorni dal verificarsi dell’evento ovvero entro i 90 giorni successivi all’entrata in vigore del presente decreto. Nel caso in cui la domanda sia presentata oltre il termine di cui al periodo precedente, l’assegno decorre dal mese di presentazione della domanda. La domanda à¨Â presentata una sola volta per ciascun figlio.