La compilazione e la presentazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di inizio attività mediante consegna in duplice copia presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, in quanto una delle due copie verrà restituita al contribuente a titolo di ricevuta.
In alternativa èpossibile spedire il modello debitamente compilato presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate mediante raccomandata con avviso di ricevimento, allegando copia di un documento di identificazione del dichiarante. In tal caso la dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui risulta spedita e la prova dell’avvenuta consegna èdata dalla ricevuta della raccomandata.
Infine, èpossibile inviare il modello per via telematica sia direttamente che tramite i soggetti incaricati della trasmissione telematica. In tal caso le dichiarazioni si considerano presentate nel giorno in cui si conclude la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate. Per poter utilizzare questa procedura ènecessario registrarsi ai servizi telematici Entratel o Fisconline.
Il modello AA9/11, oltre che per comunicare l’inizio dell’attività , puಠessere utilizzato anche per comunicare la variazione dei dati (ad esempio il cambio di indirizzo) e la cessazione dell’attività .
Download modello AA9/11
Download istruzioni compilazione modello AA9/11