A tale modello in alcuni casi specifici devono essere allegati documenti da cui risulta la variazione. Ad esempio, qualora questa riguardi i figli equiparati di coniugi legalmente separati o divorziati, ènecessario allegare la dichiarazione di responsabilità del richiedente e le relative sentenze.
La documentazione dell’Autorità giudiziaria o di altra pubblica autorità ènecessaria in caso di abbandono da parte del coniuge del richiedente; per il caso dei figli nati da un precedente matrimonio e per i figli naturali riconosciuti dall’altro genitore ènecessario allegare la dichiarazione di responsabilità o la documentazione che attesta i dati anagradici e la situazione dell’ex coniuge o dell’altro genitore.
Documenti specifici sono inoltre richiesti per il caso di familiari residenti all’estero di un cittadino italiano, comunitario o straniero; per i nipoti a carico dei nonni; per i figli di età compresa tra i 18 e i 21 anni; per i minori affidati a strutture pubbliche o collocati in famiglia; per i familiari minorenni non in grado di svolgere funzioni o compiti propri della loro età ; per i familiari maggiorenni impossibilitati a svolgere lavoro proficuo.
I documenti da allegare a seconda dei casi specifici sono puntualmente indicati nelle indicazioni allegate al modello, che ricordiamo deve essere consegnato entro trenta giorni dalla variazione.