Il cittadino che ha intenzione di iniziare un’attività su aree pubbliche con scopo di commercio deve appunto procedere ad effettuare una apposita richiesta di rilascio dell’autorizzazione amministrativa su aree pubbliche presso lo sportello delle attività produttive del comune di competenza. La domanda deve essere presentata con la relativa marca da bollo applicata e deve essere anche protocollata. Tale domanda porterà dopo una valutazione da parte degli sportelli del comune alla assegnazione di posteggio per persone fisiche.
E’ previsto il rispetto di alcuni requisiti soggettivi per procedere a svolgere l’attività di commercio in aree pubbliche, sia che si tratti di vendite del settore alimentare o no. In particolare i requisiti riguardano:
- mai essere dichiarati falliti in passato, a parte nel caso in cui si sia ottenuta la riabilitazione
- non essere condannati con sentenza passata in giudicato per delitto non colposo
- non essere stati condannati a pena detentiva, accertata con sentenza passata in giudicato per uno dei delitti di cui al titolo II e VII del libro II del codice penale
- non essere stati condannati a due o pi๠condanne a pena detentiva o a pena pecniaria
- non essere stato sottoposto ad una delle misure di prevenzione di cui alla legge 27 dicembre 1956 n. 1423,
FAC-SIMILE AUTORIZZAZIONE COMMERCIO AREE PUBBLICHE
Oggetto: Richiesta di rilascio dell’autorizzazione amministrativa per commercio su aree pubbliche e assegnazione del posto
Il sottoscritto (nome e cognome) nato a (indicare luogo) il (indicare data di nascita) con codice fiscale numero (indicare) residente in via (indicare indirizzo di residenza) in provincia di (indicare) chiede alla vostra amministrazione il rilascio dell’autorizzazione amministrativa per il commercio su aree pubbliche presso il posteggio locato nel vostro territorio comunale in via (indicare)Â all’interno del mercato (indicare frequenza, ossia quotidiano, settimanale, quindicinale….)
DICHIARA
- Â di essere in possesso dei requisiti soggettivi di cui all’art. 5 del D.Lgs. 114/98
- di essere in possesso dei requisiti professionali di cui all’art. 5 del D.Lgs. 114/98
- di voler volersi dedicare ed effettuare la vendita presso codesto spazio richiesto dei prodotti appartenenti al settore (indicare) occupando una superficie di (indicare metri quadri)
- di aver rispettato i regolamenti locali di polizia urbana, annonaria, e igienico sanitaria del vostro comune oltre ad aver rispettato anche  i regolamenti edilizi e le norme urbanistiche oltre alle norme inerenti le destinazioni d’uso.
Inoltre il sottoscritto dichiara di essere iscritto al R.E.C. per la somministrazione presso la Camera di commercio industria ed artigianato di (indicare provincia) al numero (indicare)
In allegato trovate la copia del documento di identità del sottoscritto ancora in corso di validità .