Nel caso in cui venga recapitata una bolletta, ad esempio quella telefonica, con un importo a nostro dire eccessivo, èpossibile sporgere il dovuto reclamo alla compagnia che fornisce il servizio. Il metodo migliore èinfatti quello di inviare una comunicazione utilizzando un metro tracciabile, come ad esempio la raccomandata con ricevuta di ritorno, al gestore.
Nella lettera occorrerà spiegare con precisione tutti i dettagli e i motivi della nostra contestazione. Inoltre èbene richiedere nello stesso frangente anche il dettaglio specifico di tutte le telefonate relativamente al periodo oggetto di contestazione.
FAC-SIMILE CONTESTAZIONE BOLLETTA
Mittente
Nome e cognome
Indirizzo (completo di via, numero civico, località e provincia)
Destinatario
Spett.le Ufficio Reclami
(reperire l’indirizzo dell’ufficio reclami della nostra compagnia fornitrice del servizio)
Oggetto: contestazione dell’importo di (indicare euro) della fattura (indicare numero fattura) del (indicare giorno, mese e anno presenti nella fattura)
Il sottoscritto (nome e cognome) nato a (inserire luogo di nascita) il (inserire data di nascita completa di giorno, mese e anno) residente a (inserire indirizzo completo di via, numero civico, località e CAP) in provincia di (specificare sigla)Â con codice fiscale numero (indicare) e partita Iva (indicare)
CONTESTA
l’importo del traffico telefonico che mi èstato addebitato e leggibile nella bolletta numero (indicare) del periodo (indicare) che avrà scadenza il (indicare).
Ritengo infatti che tale importo richiesto dalla vostra compagnia, non rispecchia l’effettivo consumo da me effettuato. L’importo fatturato pari ad euro (indicare) èinfatti a mio dire, sproporzionato rispetto al traffico realmente effettuato e, dunque, da ritenersi sicuramente errato.
Per quanto sopra riportato
INVIO UNA DIFFIDA FORMALE
e vi chiedo di provvedere entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della presente lettera, all’invio di un resoconto dettagliato del traffico telefonico della mia utenza che copra il  periodo considerato nella fattura.
Richiedo anche l’invio dello storno di tale importo e allo stesso tempo richiedo anche l’invio di una nuova fattura. Ovviamente tutto ciಠdovrà avvenire dopo che avrete effettuato i  dovuti controlli e conteggi.
 Allego copia della fattura.
In caso contrario mi rivolgerಠalla associazione consumatori (indicare) per la tutela dei mieti diritti di consumatore ed utente.
Luogo e data
Firma