Il seguente fac-simile èun modello con il quale si puà²Â richiedere all’Agenzia delle Entrate di competenza una attestazione che confermi la certezza e la liquidità , secondo quanto èprevisto nell’articolo 10 del decreto legge numero 269 del 30 settembre 2003. Tale attestazione di certezza èutile nel caso in cui si debba richiedere a istituti di credito e banche una anticipazione dei crediti Iva.
Tali crediti Iva sono vantati da parte delle aziende nei confronti delle casse dello Stato, ossia l’erario e che verranno rimborsati per mezzo di conto fiscale. In particolare èbene specificare che questa procedura riguarda specificatamente tutti i crediti Iva su base annuale che vengono richiesti a rimborso per mezzo di una procedura semplificata.
Inoltre èbene notare che per l’importo che viene richiesto a rimborso attraverso il sistema di procedura semplificata, non si potrà procedere al rilascio della certificazione se non dopo un certo lasso di tempo. I tempi stabiliti per il rilascio dell’attestazione èdi almeno 41 giorni; il periodo di attesa inizia a decorrere dal momento di presentazione della dichiarazione annuale, inerente ai controlli previsti dalla normativa di riferimento.
FAC-SIMILE RICHIESTA ATTESTAZIONE LIQUIDITà€ CREDITO IVA
Mittente
Nome e Cognome
Indirizzo (completo di via, numero civico, località e provincia)
Codice fiscale e Partita Iva
Alla Agenzia delle Entrate
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti
Via C. Colombo 426 00145 Roma
e per conoscenza alla Banca (indicare intestazione della propria banca, includendo il numero di filiale e l’indirizzo)
Oggetto: richiesta di rimborso Iva relativa all’anno (indicare )
Il sottoscritto (nome e cognome) nato a (inserire luogo di nascita) il (inserire data di nascita completa di giorno, mese e anno) residente a (inserire indirizzo completo di via, numero civico, località e CAP) in provincia di (specificare sigla)Â con codice fiscale numero (indicare) e partita Iva (indicare)
DICHIARA
che ha domiciliato il proprio conto fiscale presso la Banca (indicare nome della banca e filiale) sita in (indicare indirizzo completo)
RICHIEDE
con la presente lettera di procedere al rilascio nei suoi confronti dell’attestazione della certezza e liquidità del credito ai sensi dell’art. 10 del D.L.30/9/2003 n. 269.
Luogo e data
Firma