Il seguente modello puಠessere utilizzato come modello per richiedere la rateazione del debito accumulato con Equitalia, ovvero con il Fisco italiano. Il decreto del Fare del Governo Letta ha recentemente consentito la possibilità di ridiscutere la propria esposizione debitoria con l’agenzia di riscossione del Fisco accedendo a delle procedure meno pensanti per le tasche dei contribuenti.
E’ stato ad esempio consentita la rateazione del debito in 120 rate, che consente quindi spalmare il tutto in un lungo lasso di tempo.
FAC-SIMILE ISTANZA RICHIESTA RATEAZIONE EQUITALIA
Il sottoscritto (nome e cognome) nato a (inserire luogo di nascita) il (inserire data di nascita completa di giorno, mese e anno) residente a (inserire indirizzo completo di via, numero civico, località e CAP) in provincia di (specificare sigla) con documento di identità numero (indicare) rilasciato da (indicare ad esempio il comune che ha provveduto al rilascio) di cui allego copia con codice fiscale numero (indicare) consapevole delle sanzioni civili e penali previste dall’art. 76, DPR n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75, DPR n. 445/2000
in qualità di
- rappresentante legale della (indicare)
- titolare della ditta individuale in contabilità ordinaria (indicare)
codice fiscale/P.iva (indicare) , con sede legale in (indicare) indirizzo (indicare indirizzo completo di via, numero civico e codice di avviamento postale)
CHIEDE LA DILAZIONE
in n. (indicare)Â rate, della/e seguente/i cartella/e di pagamento:
n.(indicare)Â n.(indicare)Â n. (indicare)Â n. (indicare)Â n. (indicare)Â per un importo totale di euro (indicare) con rate:Â (indicare)
L’importo da dilazionare dovrà corrispondere alla totalità delle somme iscritte a ruolo, contenute in cartelle per le quali èscaduto il termine di pagamento (60 gg dalla notifica), al netto delle somme già versate e ferma restando la possibilità di chiedere la rateazione anche di somme per le quali tale termine non èancora scaduto. Per la determinazione di tale importo non devono essere considerati gli interessi di mora, l’aggio di riscossione, le spese per le procedure di riscossione coattiva e i diritti di notifica della cartella.
Luogo e data
Firma
Foto | Filippo Monteforte/AFP/Getty Images