Per poter fruire di tale possibilità ènecessario presentare apposita richiesta all’Inps. Per farlo ènecessario utilizzare il modulo predisposto per la richiesta del congedo di maternità , scaricabile gratuitamente attraverso il link in fondo, in particolare compilando l’apposito campo a pagina 7.
La domanda deve essere presentata in data antecedente alla fruizione del congedo, in ogni caso la richiesta di flessibilità puಠessere accolta anche se presentata oltre il 7° mese di gravidanza, purchè le attestazioni del medico specialista siano state acquisite dalla lavoratrice nel corso del 7° mese di gravidanza. Questo ovviamente presuppone che la lavoratrice abbia continuato a svolgere regolarmente la sua prestazione lavorativa nel periodo in questione.
Alla domanda deve essere allegata la certificazione rilasciata da un ginecologo del servizio sanitario nazionale o con esso convenzionato che attesti l’assenza di rischi per la salute della lavoratrice e del nascituro. Qualora la lavoratrice svolga una mansione per la quale la legislazione vigente prevede l’obbligo di sorveglianza sanitaria, la certificazione deve essere rilasciata anche dal medico competente e allo stesso modo allegata alla domanda. In caso contrario, alla richiesta di flessibilità deve essere allegata una dichiarazione del datore di lavoro da cui risulta che in azienda o per le attività svolte dalla lavoratrice interessata non esiste l’obbligo di sorveglianza sanitaria.